Corso sull’uso del defibrillatore

Con la Determinazione n. 156 del 19 Aprile 2018, il Dipartimento per la Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia, ha riconosciuto la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia quale centro accreditato per la formazione di personale non medico all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extra-ospedaliero.

Imparare ad usare il DEFIBRILLATORE è semplice ed alla portata di tutti.

Con un corso che comprende una parte teorica e ampio spazio di esercitazioni pratiche, ognuno può ottenere un attestato di “operatore BLSD laico” che abilita all’utilizzo del defibrillatore su tutto il territorio regionale.

Il corso parte dal pronto riconoscimento di un’emergenza per arrivare all’uso dello strumento e all’assistenza da prestare nell’attesa del soccorso qualificato.

Il Comitato di Croce Rossa di Molfetta organizza corsi rivolti ai cittadini per imparare le manovre da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso e sull’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno.

I corsi PAD (Public Access Defibrillation) sono rivolti a tutti i  cittadini.

In particolare il corso è consigliato alle società sportive dilettantistiche e quelle professionistiche che, con l’attuazione del “decreto Balduzzi” sono dotate di defibrillatore semiautomatico esterno.

Il corso PAD prevede una sezione teorica ed una pratica, in cui il cittadino potrà eseguire le manovre di rianimazione ed  esercitarsi all’utilizzo del DAE.

Al termine del corso è previsto il  rilascio di un attestato a certificazione del percorso svolto e della conoscenza acquisita del protocollo BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamento biennali obbligatori (REFRESH).


Vuoi maggiori informazioni? Conosci già il servizio e vuoi prenotare il prossimo?
contattaci

Torna alla sezione dedicata alle aziende
Torna alla sezione dei nostri servizi