Assistenza a grandi eventi

Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

Eventi a massiccio afflusso

Organizzazione di strutture e servizi sanitari e idonee alle esigenze specifiche dell’evento, nel rispetto delle normative ed in raccordo con gli altri soggetti che operano.

Assistenza sanitaria

Il servizio prevede l’assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive, culturali e religiose, anche attraverso l’impiego di mezzi C.R.I.

L’assistenza sanitaria viene svolta in occasione di grandi eventi in cui è prevista una alta frequentazione di pubblico, o semplicemente sussiste un rischio sanitario (ad esempio durante gare sportive, manifestazioni di piazza, concerti, ecc.).  Il servizio può essere richiesto direttamente dagli organizzatori dell’ evento, siano essi amministrazioni comunali, scuole, società, aziende, associazioni o privati cittadini.
Il servizio riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei nostri Volontari, unitamente alla preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia, permette di garantire un servizio professionale e puntuale.

Il Comitato di Molfetta può contare su un’ambulanza, un autoveicolo e un motoveicolo e materiali ed attrezzature specifiche.

Tutti i volontari impiegati hanno conseguito l’ abilitazione al soccorso sanitario in ambulanza (TSSA) e l’ abilitazione all’ utilizzo del defibrillatore su soggetti adulti e pediatrici (FULL D).

Nel caso se ne ravveda la necessità o su esplicita richiesta del richiedente, l’equipaggio delle ambulanze può essere integrato con personale infermieristico e medico.

In caso di eventi che richiamino un gran numero di persone, siamo in grado provvedere alla redazione del piano di soccorso sanitario, secondo le vigenti disposizioni normative.