Ristabilire i legami familiari con la CRI

Tracing Office e Restoring Family Links | CRI Altipiani

In un contesto come quello legato all’emergenza Covid-19, si sta assistendo alla perdita dei contatti familiari a causa del contagio o conseguentemente alle misure volte a prevenirlo. La Croce Rossa Italiana e le altre società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, insieme al Comitato Internazionale della Croce Rossa, da anni operano in tutto il mondo per rintracciare i familiari e ristabilire il legame con i loro cari attraverso il servizio del Restoring Family Links.

A fronte delle attuali circostanze, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta può intervenire per rintracciare i familiari, ristabilire e mantenere i loro contatti, per supportare le procedure di ricongiungimento familiare. Il servizio può supportare i familiari che non riescono a comunicare con i propri cari a causa di un ricovero ospedaliero, perché in casa di cura, in quarantena o per l’assenza di mezzi di telefonica mobile o fissa presso il proprio domicilio. La CRI, inoltre, può assistere i familiari che desiderano ottenere informazioni sui loro cari deceduti a causa del contagio.

Chiunque avesse difficoltà a stabilire un contatto con i propri congiunti o che desiderano mantenere i contatti in caso di separazione dovuta al Covid-19 o coloro che non hanno più notizie dei propri cari, possono rivolgersi ai volontari della Croce Rossa Italiana telefonando al numero verde 800-065510, attivo h24 o al numero 3341485770. Gli operatori che rispondono alla chiamata forniranno supporto, informazioni e servizi a chiunque ne abbia bisogno.